top of page

Il ruolo fondamentale del papà

  • bebbebm7
  • 27 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Abbiamo visto cosa accade tra la mamma e il bambino, ma cosa accade al papà quando nasce un figlio? Si sente parlare molto poco del ruolo del papà quando nasce un bimbo, ma anche lui ha una parte fondamentale affinchè si crei un nuovo equilibrio in armonia.

Il papà durante il primo anno di vita del bambino, è colui che si occupa di "curare" la madre e tutto ciò che la circonda e di costruire un rapporto con il figlio. Cosa vuol dire?

Quando nasce un figlio o una figlia, l'equilibrio all'interno della coppia viene rotto per poterne creare uno nuovo che comprenda l'ultimo arrivato. E ritrovare un equilibrio non è così facile, perchè, soprattutto i primi mesi, la compagna di vita che l'uomo ha avuto accanto viene chiamata a dedicare il suo tempo al piccolo. Questo non significa che il figlio ha preso il posto del papà, ma che in questo nuovo equilibrio si sviluppa una nuova forma di amore tra i genitori: la cooperazione, là dove non arriva uno, ci pensa l'altro.


Il ruolo del papà è quindi quello di curare la casa ( che rappresenta il nido familiare) o preparare il cibo, poichè inevitabilmente la mamma avrà un rapporto simbiotico con il bimbo ( ed è naturale poichè il bimbo ci mette nove mesi per capire che non è più una cosa sola con la mamma).

Inoltre il papà deve crearsi da solo un legame con il bimbo, cercando, quando il bimbo è tranquillo, di avere un contatto fisico tenendolo in braccio mentre dorme, parlargli, giocarci. Proprio perchè i bimbi esplorano con tutti i sensi, il bimbo deve capire che quella pelle, quell'odore, quella voce, quel battito del cuore che sono diversi da quelli della mamma e che lui non ha mai sentito, sono comunque una parte di lui.

Non è facile, ci vuole molta pazienza e soprattutto aver risolto quelle ferite che ci portiamo dentro, in quanto negli uomini può accadere che si sviluppi una gelosia nei confronti del bimbo ( non per cattiveria, anzi a volte è inconscia) poichè lo vede come ostacolo tra lui e la compagna di vita.

E' un equilibrio che va costruito piano piano e cooperando, per poter vivere con serenità questo delicato momento.

Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi, sarò ben felice di poterti aiutare!


 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page