top of page

Che cos'è una consulenza educativa?

  • bebbebm7
  • 31 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Ultimamente si fa molta fatica a capire i vari ruoli delle figure educative e non si riesce a capire il motivo per cui ci si dovrebbe rivolgere a loro. Una delle figure più complesse da capire è proprio l'educatore, probabilmente perchè nessuno ha mai specificato l'importanza di questa figura.

L'educatore o l'educatrice è quella figura che lavora sull'individuo adattando i percorsi educativi in base alle risposte del soggetto. Ad esempio se l'educatore è all'interno di una classe, cercherà di capire il motivo per cui alcuni alunni hanno difficoltà e proporrà all'insegnante un metodo educativo efficace, ovvero che possa arrivare a tutti. O ancora, nel rapporto in famiglia, individua le dinamiche relazionali che ostacolano il corretto sviluppo e propone nuovi percorsi educativi su misura della famiglia.



Molto spesso mi è capitato che mi venisse detto da chi non ha mai visto un educatore lavorare, che il mio lavoro sono solo semplici lezioni private. Ma questo non è corretto, primo perchè esclude una grande parte del mio lavoro, in quanto io non svolgo solo il lavoro di Tutor, ma anche di supporto alle famiglie in difficoltà con bambini e adolescenti; secondo perchè il lavoro di Tutor non sono lezioni private, ma è un vero e proprio lavoro sulla persona, cercando di trovare il metodo educativo più adatto per imparare.

La lezione privata è statica, è spiegare nozioni senza l'intervento di strumenti educativi o senza coinvolgere il ragazzo/a.

In quali casi quindi ci si dovrebbe rivolgere ad un educatore? In tutti quei casi in cui ci si trova in difficoltà con la comunicazione educativa, dove ci si vuole mettere in gioco per il corretto sviluppo dei proprio figli e dove la scuola non arriva con l'educazione dei vostri figli.

Spero di essere riuscita a chiarire il più possibile il mio ruolo, ma se avete ulteriori domande o dubbi non esitate a contattarmi, sarò ben felice di potervi rispondere!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Che lingua parla mio figlio?

I bambini hanno un linguaggio che noi adulti facciamo fatica a capire. Ma perché? Perché i bambini comunicano con tutti i sensi e non...

 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page