L'orientamento per la scelta del liceo ha bisogno di una revisione!
- bebbebm7
- 24 mar
- Tempo di lettura: 2 min
L'orientamento è uno strumento molto valido per aiutare i ragazzi delle medie nella scelta del liceo, ma è rimasto con tecniche che ad oggi risultano superate e che molto spesso mette in confusione gli alunni.
I ragazzi che affrontano questa scelta hanno un'età compresa tra i 12 e i 13 anni e a quell'età è molto difficile capire cosa si voglia dal futuro. Stanno affrontando periodi di cambiamenti fisici e psichici che li porta a cercare se stessi fuori, nel gruppo dei pari.
Dunque la scelta del liceo diventa un'ulteriore forma di ansia, soprattutto con i metodi sterili che abbiamo: test con mille domande su cosa gli piace fare e cosa no, professori che presentano le varie offerte formative, open day, etc.
Ma cosa manca per trasformare questa esperienza in qualcosa di costruttivo per i ragazzi?

Manca la parte pratica! In che senso?
I test molto spesso sono idee che un ragazzo si fa, ma non rispecchiano la realtà. Una persona può pensare di voler fare il medico e crescere con questa idea, ma una volta arrivata all'università capisce che non è il mestiere giusto per lui.
Sicuramente è normale cambiare idea nel corso della crescita proprio perchè siamo in continuo sviluppo, ma aiutare i ragazzi a far uscire e fargli riconoscere i propri talenti aiuta le loro scelte future.
Dunque l'orientamento dovrebbe essere un percorso in cui oltre alla teoria ci si abbina la parte pratica, costituita da prove in cui si richiede di tirare fuori determinate capacità.
Prove sportive, prove di gruppo, prove di arte, prove di veri e propri lavori. Solo provando scopriamo di cosa realmente siamo capaci e di cosa invece non fa per noi.
E cosa succede se un ragazzo iniziato un liceo decide di cambiarlo? Assolutamente nulla, perchè anche quella è una prova per capire in che direzione deve andare il suo futuro.
Se ti senti perso nella scelta del liceo di tuo figlio\a, non preoccuparti, scrivimi per una prima consulenza gratuita e capiremo insieme il percorso più adatto per lui\lei!
Post recenti
Mostra tuttiI bambini hanno un linguaggio che noi adulti facciamo fatica a capire. Ma perché? Perché i bambini comunicano con tutti i sensi e non...
Comments